Negli ultimi anni il mercato della efficienza energetica è cresciuto significativamente grazie allo sviluppo di nuove tecnologie innovative, molto spesso più performanti e più affidabili delle tecnologie esistenti, ed anche alle diverse modalità di incentivazione e/o contrattuali capaci di garantire sia una corretta implementazione degli interventi che una certezza del risparmio energetico conseguito.
I Titoli di Efficienza Energetica (TEE), o Certificati Bianchi, sono uno strumento di incentivazione e rappresentano una grande opportunità, sia per gli utenti finali che per le ESCo, per raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico comunitari.
La Diagnosi Energetica è uno strumento importante per le aziende, poiché permette di conoscere nel dettaglio i costi e i consumi energetici sostenuti, ed inoltre riporta un elenco completo di tutti i possibili interventi migliorativi, adottando le opportune tecnologie, in grado di generare risparmi energetici, a breve, medio o lungo termine, fornendo per ogni intervento una attenta analisi dei costi-benefici, e quindi del tempo di ritorno.
In questo ambito, Engineering Consulting S.r.l. opera nel mercato della efficienza energetica, in ambito industriale e terziario, seguendo il modello dei TEE e dei Contratti di Rendimento Energetico, o Energy Performance Contract (EPC), realizzando direttamente gli interventi presso le aziende, assumendosi sia i rischi finanziari che i rischi tecnici, e condividendo i risparmi energetici generati dagli interventi migliorativi.