Il Ministero delle Imprese, attraverso Invitalia, ha deciso di riaprire i termini per il bonus delle wallbox domestiche per coloro che hanno perso l’appuntamento nell’ottobre/novembre 2023. Questa decisione è stata presa considerando che la quasi totalità dei 80 milioni di euro a disposizione non è stata ancora spesa. L’obiettivo è quello di dare un’altra possibilità a coloro che non sono riusciti a presentare la pratica nel 2023.

Questa volta si prevede anche per imprese e professionisti, che sostengono l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici. Il contributo in conto capitale è concesso ed erogato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE (DM 25 agosto 2021) ed è gestito da Invitalia. La dotazione è di 87,5 milioni di euro così ripartiti: 70 milioni per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a 375.000 euro da parte di imprese 8,75 milioni per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a 375.000 euro da parte di imprese 8,75 milioni per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti La prima edizione del Bonus per imprese e professionisti si è conclusa il 30 novembre 2023. La seconda edizione parte il 15 marzo 2024.

Inoltre, estendere il bonus anche alle imprese e ai professionisti per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici è un passo avanti significativo. Questo incentivo potrebbe contribuire a accelerare l’adozione di veicoli elettrici nel settore commerciale e professionale, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo la transizione verso un’economia più verde.

Mentre per i privati si ripete il bonus colonnine domestiche con le seguenti modalità:

Fino a 1.500 euro, nel caso di contributo richiesto da una persona fisica

Fino a 8.000 euro nel caso di contributo richiesto da un condominio.

Queste iniziative rappresentano un passo importante verso la promozione della mobilità sostenibile e la riduzione delle emissioni di gas serra nel settore dei trasporti. Speriamo che queste misure incentivanti contribuiscano a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale e a promuovere un futuro più pulito e sicuro per tutti!

Per saperne di più scrivici!