Vediamo i dati del click day: risultano convalidate complessivamente 1.883 domande, di cui 1.696 a valere sulla dotazione nazionale e le restanti 187 a valere sulla riserva per le imprese con sede operativa nelle zone colpite dall’alluvione del maggio 2023. Non è più possibile convalidare nuove domande per esaurimento delle dotazioni finanziarie destinate alla misura per l’anno 2023“. La pratica si è chiusa velocemente.

 

 

Chi è rimasto fuori può presentare la domanda nel 2024/2025, alcune associazioni chiedono lo scorrimento della graduatoria, visto che per ogni annualità ci sono a disposizione 75 milioni di euro. Nonostante le scontate problematiche di tipo tecnico – sottolinea Andrea Borio, presidente di Federacma – il Fondo Innovazione di Ismea ha rispecchiato le aspettative finendo la dotazione a disposizione in pochissimo tempo. Una ulteriore testimonianza di come gli agricoltori bramino innovazione ma confidano tutti nel contributo di queste misure pubbliche che, però, purtroppo accontentano solo pochi. Dinanzi alla mole di domande presentate, chiediamo il possibile scorrimento degli elenchi di chi si è candidato affinché anche le risorse previste per il 2024 vengano destinate in maniera immediata per portare innovazione nei campi italiani. Del resto, sono state accettate domande sino al 133% del totale delle risorse a disposizione.

 

Mentre attendiamo sviluppi futuri, è fondamentale riconoscere il desiderio diffuso di innovazione nel settore agricolo. Il dibattito sulla distribuzione equa delle risorse per il 2024 è in corso, e la speranza è che queste misure pubbliche raggiungano un numero maggiore di agricoltori desiderosi di abbracciare la sostenibilità e l’efficienza nelle loro pratiche. Noi di Solar Company ci prepariamo per garantirvi l’inserimento delle prossime domande e rimaniamo a vostra disposizione per garantirvi una realizzazione del vostro impianto a 360°, senza costi amministrativi aggiuntivi.

 

Pubblicato da Ing. Gaetano Murgolo

A seguire guarda: Il bando Agrisolare 2023